“Non siamo stati invitati nè qualcuno ci ha spiegato il senso di questo incontro. Sembrerebbe più un comizio che un dibattito quello organizzato questa sera.
A nostro avviso questa serata serve solo a fare propaganda elettorale su Pedemontana perché l’opera è stata già appaltata e assegnata. C’è anche da dire che l’aggiudicatario, il consorzio Webuild, inizierà i lavori delle tratte B2 e C a stretto giro come ampiamente spiegato dal presidente di APL Luigi Roth in commissione Infrastrutture e Trasporti in Regione Lombardia.
Il progetto esecutivo è definitivo, come hanno spiegato in più di un’occasione i vertici di APL. Inoltre la nuova opera sarà una vera e propria Smart Road, innovativa nella sua progettazione e manutenzione, tenendo conto di tutti gli impatti ambientali”.
Così in un comunicato congiunto i consiglieri regionali di centrodestra Andrea Monti (Lega) e Federico Romani (Fratelli d’Italia) che dichiarano di non essere stati invitati pur avendo notato nella locandina dell’evento, organizzato questa sera ad Arcore, divulgata attraverso i social, la presenza dei consiglieri regionali.
“Il segnale di dialogo di cui tanti si riempiono la bocca è mancato in occasione di questo evento forse finalizzato solo a fare propaganda elettorale in un senso. Non capiamo il senso di promuovere un dibattito su un tema di interesse trasversale senza coinvolgere tutte le parti politiche usufruendo di uno spazio pubblico istituzionale, quale è l’aula consiliare del comune di Arcore”.
Continuano: “L’opera si farà e permetterà di sgravare le principali arterie autostradali e provinciali dal traffico e permetterà di collegare la Brianza ovest ed est in 10 minuti. Si eviteranno perdite di tempo a volte di ore causate del traffico comunale e dai numerosi passaggi a livello presenti nella provincia brianzola. Anche il commercio e le aziende trarranno beneficio dalla realizzazione di quest’opera” chiosano i due consiglieri di maggioranza di Palazzo Pirelli.