Il lungo iter di intitolazione dell’Ospedale di Desio a Pio XI si è finalmente concluso.
Un processo iniziato nel luglio del 2020 su mia proposta.
Nel segno della valorizzazione della storia e delle culture locali, mi sono impegnato con una mozione, coinvolgendo tutti i colleghi della provincia di Monza e della Brianza, affinché fosse reso omaggio alla figura di Achille Ratti, Pontefice firmatario dei Patti Lateranensi, oppositore delle leggi razziali e grande appassionato di alpinismo.
L’intitolazione dell’ospedale di Desio a papa Pio XI segna l’inizio del nuovo corso per il nosocomio. È un risultato di grande valore simbolico per la città e la storia brianzola.
Un risultato dal quale partirà una nuova fase che prevede fondi e risorse grazie alle quali si potrà dare nuovo vigore alla struttura. Tutti gli apparati infatti necessitano di interventi urgenti. Inoltre, ci saranno da risolvere i nodi sul personale, tema su cui concentreremo la nostra prossima azione politica.
Un pensiero è stato poi rivolto anche al dott. Antonio Colombo, scomparso nel dicembre scorso e con il quale ho condiviso e portato avanti la battaglia, poi vinta, per la separazione dell’ospedale di Desio dalla ASST di Monza.
Continueremo a lavorare per il meglio della sanità locale, anche in sua memoria.